Le Borette è un agriturismo, con annessa azienda bioagricola, a meno di due chilometri in linea d′aria dall′antico borgo di Sarnano, nella Comunità Montana Monti Azzurri. Una terra antica, ricca di storia e di storie, di arte e di suggestioni culturali e naturalistiche, calata in un paesaggio fra i più affascinanti d′Italia.
Docili colline lavorate a colture tipiche delle Marche, dove svettano San Ginesio, Gualdo e Penna San Giovanni, deliziosi borghi che, come Sarnano, hanno conservato pressoché intatta la loro struttura urbanistica originaria. E a sud, sud-ovest, i Monti Sibillini con le loro vette oltre i duemila metri, le gole strette e profonde, le doline, i grandi altopiani carsici. Nel Parco Nazionale omonimo, fra torrenti impetuosi e boschi secolari vivono ancora il lupo, l′aquila reale, il falco pellegrino e altre specie endemiche, testimoni di diversità e di ricchezza biologica. Intorno a questi luoghi, tante e suggestive le leggende che sono nate: della Sibilla e del suo antro, di Fate dai piedi di capra, di Pilato e del laghetto nell′ex circo glaciale del Monte Vettore in cui il deicida “si lavò le mani”. Magici spazi di mistero dove il tempo sembra essersi fermato.
Le Borette è un antico casolare costituito da una costruzione principale e da un fienile, completamente ristrutturato con meticoloso e appassionato rispetto delle caratteristiche costruttive originarie e dello spirito del luogo. All′esterno, ancora gli stessi materiali - pietre, mattoni, i vecchi “coppi” riutilizzati con la tecnica dell′“opus incertum”, mentre all′interno i muri sono realizzati secondo i criteri della più moderna bioedilizia.
Tranne i due angoli cottura recentemente costruiti su misura ed estremamente funzionali, tutto l′arredamento è costituito da antichi pezzi originali di arte povera, ricercati e restaurati con paziente sapienza e amore per l′autenticità.