La struttura è stata ricavata da una villa di campagna a sua volta derivante da una vecchia casa contadina in pietra di origine ottocentesca, che ancora si conserva come parte integrate, con muri di pietra a vista sapientemente restaurati.

Le stanze sono state completamente ristrutturate, mantenendo però il sapore “campagnolo”, ma allo stesso tempo offrendo tutti i conforts. “Il Rifugio” offre ai suoi ospiti due stanze climatizzate con bagno in camera, TV e frigo, la colazione viene fatta sul terrazzo comune con una splendida vista sul monte vomero (catena degli Aurunci ).

Note ai servizi o informazioni utili:
A pochi chilometri dal B. & B. “Il Rifugio” ci sono diversi siti di interesse archeologico e storico, oltre a ben due parchi naturali, il parco dei monti Aurunci ed il parco regionale della riviera di Ulisse, che comprende anche un ampio tratto di costa. La zona è densa di storia e di attrazioni storiche che vanno dall′età Romana a quella della seconda guerra mondiale, oltre alle città di antica storia come Minturno e Gaeta . Abbiamo ritrovamenti di età romana anche a Formia e nei dintorni di Itri. Molto importante è l′abbazia di Montecassino che conserva notevoli testimonianze del passato, oltre ad essere famosa anche per i codici miniati. L′abbazia è stata ricostruita per la quarta volta dopo la seconda guerra mondiale quando fu rasa al suolo dalle truppe Alleate. Altrettanto importanti sono le attrazioni di origine naturalistiche . La vicinanza al mare ne fa un luogo privilegiato per godere delle splendide spiagge laziali , (anche nel 2013 Gaeta e Sperlonga hanno avuto la Bandiera Blu per la purezza delle sue acque marine ) .