Casa Sponge è un tipico casolare di campagna di due piani, situato sul fianco di una delle belle colline pergolesi.
Le rassomiglianze però finiscono qui. È infatti sede dell′associazione culturale Sponge ArteContemporanea, nata nel 2008 con lo scopo di promuovere l′arte contemporanea ai margini del circuito convenzionale. Opera perciò nel territorio provinciale di Pesaro-Urbino, con l′idea innovativa di promuovere la ricerca artistica attraverso il lavoro congiunto di curatori e artisti; rendendo di fatto incerta la divisione dei ruoli. Il tutto al fine di generare una nuova forza creativa.

Al piano terra, provvisto di due camere da letto, verrete avvolti da colori sgargianti e respirerete da subito un′aria familiare. Originariamente una mangiatoia, ristrutturato completamente, conserva ancora un accento rustico che si sposa con la parte contemporanea.
Ciò che lo rende davvero unico è la piccola wunderkammer (camera delle meraviglie) interamente costruita con bancali di legno riadattati, con opere di artisti contemporanei: Tiziana Contino, Nabuoyoshi Araki, Stefano Scheda, Simone Ferrarini, Claudia Gambadoro, Rita Vitali Rosati, Rita Soccio, Francesca Romana Pinzari, Diego Cinquegrana, Maicol e Mirco, Massimo Festi, Mona Lisa Tina (solo per citarne alcuni).

Salendo le scale esterne si raggiunge invece il primo piano che è una vera e propria abitazione. Ogni mese qui si tengono mostre, eventi, discussioni e workshop aperti al pubblico. Quest′ultimo avrà la possibilità di interagire direttamente con le proposte artistiche, esposte in un ambiente intimo, “casalingo” e informale. Si tratta di un gesto importante, di apertura in una società sempre più chiusa in se stessa.
Anche qui Casa Sponge offre un′esperienza originale ed unica, capace di stimolare la curiosità e la creatività: la suite dell′arte Blue Room. Qui gli ospiti avranno la possibilità di vivere all′interno delle installazioni create di mese in mese ad hoc da artisti sempre differenti!

Complementari al servizio B&B, Casa Sponge offre altre piccole sorprese: una produzione artigianale di vino di Visciole tutta da gustare e alcune pratiche olistiche (es. massaggio sonoro - Peter Hess) per chi ha necessità di alleviare le proprie tensioni fisiche e interiori.