Corte Manzoni nasce dalla necessità di ristrutturare l′immobile e grazie a questo si viene a conoscenza che parte dello stesso risale al lontano 1400. Collocata al centro storico di Melendugno, la stessa risulta rientrare nelle abitazioni censite quale "dimora storica". Completamente ristrutturata e realizzata ad hoc per ospitare seguendo il criterio dei B&B.

La sua posizione risulta strategica per chi volesse visitare il Salento, infatti, si trova a pochi minuti dalla città Barocca Leccese, dall′elegante Otranto, dalla spiaggia di Torre dell′Orso, San Foca e dalla famosa grotta della POESIA. Composta da camere di diversa conformazione, con bagno interno, climatizzate e connessione WiFi.

La struttura presenta ancora oggi le sue caratteristiche originali, con suggestivi tetti a volta, un classico dell′edilizia salentina dei tempi che furono, e muri a vista.
Nel suo interno troviamo una cucina attrezzata con un atrio scoperto interno ed una sala relax in comune con divanetto e tavoli dove potersi intrattenere. Il tetto a terrazzo rispetta i vincoli paesaggistici, difatti non ha piani superiori.

Numerose sono le motivazioni per il turista per decidere di soggiornare a Corte Manzoni, dalle incantevoli spiagge che si affacciano sull′Adriatico, alla scoperta dei paesi dell′entroterra, all′arte Barocca sparsa in tutto il Salento concentrandone il fulcro nella Città di Lecce, oltre alle povere e antiche tradizioni culinarie. A pochi chilometri del faro dei due mari (Santa Maria di Leuca) è facilmente raggiungibile la costa Ionica. Da non perdere le masserie fortificate tipo "Roca Nuova" o a soli 3 km le rovine di Roca Vecchia, città dalle origini messapiche, una tra le più antiche del mediterraneo, oltre al gioiello unico al mondo della GROTTA DELLA POESIA, unica del suo genere.

Ogni anno l′Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali, elabora il “Blu Festival” rassegna di eventi che arricchiscono le serate di eventi itineranti in tutto il territorio comunale.