Secondo la leggenda, i Bagni a vapore (le cosiddette stufe di San Calogero) sul Monte Cronio sarebbero stati impiantati da Dedalo circa mille anni prima dell′era cristiana. Costui, fuggito da Creta per paura che Minosse lo trucidasse, giunse in Sicilia dove venne accolto da Cocalo, re sicano che viveva nella città di Inico. Grato per l′ospitalità ricevuta, Dedalo costruì per il re il Castello di Camico su una cima di difficile accesso, nel quale il sovrano custodì i suoi tesori.
Arroccate sul monte S. Calogero con vista mozzafiato sul mare e la citta′ di Sciacca. impregnate di energia positiva “le case bianche di Mandralì offrono un tranquillo soggiorno in uno dei posti piu′′ suggestivi della città′ di Sciacca.
Situate in posizione strategica “Le case Bianche di Mandralì vicino alle stufe a vapore di S. Calogero“ a 4 kilometri dal centro storico e dalle incantevoli spiagge raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici si adatta ai viaggiatori che vengono a visitare la citta′ godendosi il nostro favoloso mare.