Alba Chiara si trova a Vaste; e da qui sono raggiungibili in pochi minuti le tre perle dell′adriatico: Otranto, Santa Cesarea Terme e Castro Marina.
Vaste è meta di quanti pretendono di avere nelle loro vacanze, oltre al sole e al mare, anche il contatto diretto con la natura, la cultura e le tradizioni locali. Le camere climatizzate con bagno in camera si affacciano su un ballatoio interno dalle pareti affrescate interamente da paesaggi marini e illuminate da ampie vetrate. I proprietari, Maria e Salvatore, garantiscono una ricca colazione con prodotti tipici e genuini.
Salvatore, esperta guida archeologica, speleologica e naturalistica; è autore tra l′altro dei libri quali:
" Il mio Salento e le mie passioni" - "Portaci nei tuoi sogni Liberio" - "Salento e natura " e ti farà conoscere il Salento ricco di testimonianze preistoriche quali i Dolmen e i Menhir; di testimonianze della civiltà dei Messapi (antico popolo salentino), di musei, di insediamenti rupestri bizantini, di grotte carsiche, di pittoreschi centri storici e di tradizioni musicali popolari e culturali millenarie come la "Pizzica pizzica" e il "Mito della Tarantola". Salvatore organizza gratuitamente percorsi di trekking senza alcuna difficoltà, passeggiate in bici; raccolte di funghi, di asparagi selvatiche e ricerche alla scoperta di orchidee spontanee.