Sta per tornare uno dei Festival musicali più rinomati in Italia, il Bergamo Jazz 2019. L’evento si svolgerà dal 17 al 24 marzo e quest’anno taglierà il traguardo della 41a edizione, che segna un cammino molto lungo e ricco di storia, per una rassegna musicale considerata uno dei più prestigiosi appuntamenti jazzistici italiani (e non solo), vetrina privilegiata sul mondo del jazz internazionale e delle sue diverse componenti stilistiche, attraverso artisti di rilievo assoluto, protagonisti di una musica che si è conquistata di diritto la definizione di «universale», e come tale riconosciuta dall’UNESCO.

Nei primi giorni del Festival verranno programmate alcune fantastiche pellicole e cult movie all’Auditorium di Piazza della Libertà mentre, Giovedì 21 marzo, il Teatro Sociale di Città Alta, da tempo tra le location tradizionali di Bergamo Jazz Festival, farà da cornice alla serata-evento dedicata a Gianluigi Trovesi. Si comincerà con l’attualità: il quintetto “orobico”, che ha da poco pubblicato l’album Mediterraneamente e al quale si unirà la pianista israeliana Anat Fort. Confermati anche gli appuntamenti con la street parade, quest'anno affidata alla P-Funking Band; la sezione "Scintille di Jazz", a cura di Tino Tracanna; lo spazio "Jazz School" con incontri e laboratori didattici; e molto altro ancora.

Da anni il Festival si è anche espanso in città, con concerti al Teatro Sociale, all’Auditorium di Piazza della Libertà, alla Biblioteca Mai e all’Accademia Carrara, ed anche in questo 2019 saranno tanti gli eventi ospitati nei teatri, nei musei, nelle biblioteche e nelle strade. Per il secondo anno, le tradizionali serate in abbonamento al Teatro Donizetti, saranno ospitate al Creberg Teatro e verranno aperte, venerdì 22 marzo, da un’autentica icona del jazz: Archie Shepp. Sabato 23 sarà la volta di David Murray, in quartetto con David Bryant al pianoforte, Jaribu Shahid al contrabbasso ed Eric McPherson alla batteria; a seguire, una delle nuove regine della musica africana, l’ivoriana Dobet Gnahoré. La musica di Manu Dibango, leggenda vivente della musica moderna africana, sarà la protagonista della serata di domenica 24 marzo.

Il programma completo del Bergamo Jazz 2019 potrete consultarlo sul sito www.musicajazz.it, dove sono indicati tantissimi altri numerosi appuntamenti anche ad ingresso gratuito, fra cui i concerti della sezione “Scintille di Jazz”, dedicata ai nuovi talenti

Chi ama questa musica che si è conquistata di diritto la definizione di «universale», e come tale riconosciuta dall’UNESCO, non può assolutamente perdersi Bergamo Jazz 2019, che si terrà dal 17 al 24 marzo nei vari teatri e luoghi rilevanti della città di Bergamo.