Torna la festa in maschera più attesa, tornano i volti di Arlecchino e Pulcinella, torna il sorprendente Carnevale di Venezia divenuto ormai un magico incontro  tra suoni, artisti e colori che si mescolano per incantare e far ritrovare l'emozione di vivere la semplicità e la forza di questa tradizione. 

L'evento di inaugurazione partirà dal lungo Rio di Cannaregio Sabato 27 Gennaio alle ore 18.00 e ospiterà un un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno scenario che ogni anno incanta migliaia di spettatori, dove strutture galleggianti trasferiscono sull’acqua il tema del Carnevale. Lo spettacolo di immagini e musiche acquatiche aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia 2018 celebrando la bellezza, il mare e la vanità con un’originale messa in scena sul Rio di Cannaregio. Ci saranno due repliche, e l'evento sarà gratuito. La festa veneziana proseguirà anche Domenica 28 Gennaio con il corteo acqueo delle Associazioni Remiere e i percorsi enogastronomici con le specialità veneziane.

Seguiranno molti altri eventi e novità fino al 13 Febbraio 2018, tra cui: il Concorso della Maschera più bella il 3 Febbraio alle ore 11.00 in Piazza San Marco dove i partecipanti sfilano in passerella, sfidandosi a colpi di costumi, maschere e parrucche nel doppio appuntamento giornaliero; il 3 e 4 febbraio e dall’8 al 13 Febbraio si celebrerà, a Mestre, l’arte e lo spettacolo per le vie della città, animando piazze, strade e portici con spettacoli di Musica e Arte di Strada; il 10 Febbraio alle ore 15.00 ci sarà la Sfilata di carri a Marghera che si svolgerà lungo le vie della “Città giardino” in cui sfileranno i grandi carri mascherati e altrettanti gruppi locali.

Il 13 Febbraio ci sarà infine lo “Svolo del Leon” e cioè la celebrazione dei più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della nostra città che, eccezionalmente, salirà sul Campanile dipinto su di un grande telo scenografico per volare sopra il pubblico presente in piazza. Ad accoglierlo sul palco di Piazza San Marco le dodici fanciulle veneziane, le Marie. Molto altri eventi e novità vi aspettano al Carnevale di Venezia 2018.

Come in passato, ancora oggi il Carnevale di Venezia rappresenta una grandiosa festa popolare per un vasto pubblico di tutte le età. Feste di piazza ed eventi di ogni tipo animeranno le giornate delle comitive di maschere e di turisti, che allegramente si dissemineranno per la città. Per oltre due settimane potrete godervi la magia di Venezia in tutto lo splendore del Carnevale e potrete essere liberi, allegri e del tutto sinceri, poichè, proprio come dice Oscar Wilde: "Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.".

Per informazioni su tutto il programma del Carnevale di Venezia 2018 è possibile consultare il sito Ufficiale www.carnevale.venezia.it sul quale sono illustrati i vari eventi con i rispettivi orari.