Ritorna anche quest'anno il Cous Cous Fest, giunto alla sua 21° edizione: dal 21 al 30 settembre 2018 San Vito Lo Capo, uno dei più bei borghi marinari di Sicilia, ospiterà la rassegna internazionale enogastronomica più attesa del Mediterraneo. Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, dal 1998, il Cous Cous Fest, rappresenta il festival dell'integrazione culturale che nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale, la pace tra i popoli e tanta buona musica. Una sfida non da poco, su cui si concentra per 10 giorni l'interesse di tutto il mondo, culinario e non solo.

Partendo dall'idea che il cibo è uno strumento di integrazione culturale, l'evento ruota attorno al Couscous in quanto pietanza simbolo di storia e unione dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, nel tempo arricchito con gli ingredienti tipici delle varie culture gastronomica. Il couscous fest di San Vito Lo Capo è un vero e proprio viaggio del gusto, attraverso le vie della borgata siciliana alla scoperta del couscous preparato nelle più svariate versioni. Ogni anno, grandi Chef giungono in questo splendido angolo di Sicilia, da diversi paesi, per vivere, col pretesto della cucina, un’esperienza unica, confrontandosi in allegria tra i fornelli, preparando cous cous  originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più attento e numeroso. In un' atmosfera multietnica potrete degustare il piatto della pace nelle 6 Case del Cous Cous che si trovano lungo le vie del centro oppure sulla spiaggia in una tenda berbera o al WAHA dove vi sentirete tra le dune del deserto.

Accanto alla gara gastronomica e alle degustazioni, il Cous Cous Fest è anche cultura e spettacolo, infatti, saranno presenti grandi artisti sul palco allestito in Piazza Santuario per questa 21esima edizione del Festival. Ufficiale il programma dei concerti e spettacoli 2018: 

21 Settembre ore 22:30 - Le Vibrazioni, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero       

22 Settembre ore 22:45 - Carmen Ferreri, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

23 Settembre ore 22:30 - Beppe Grillo - Insomnia (ora dormo!), Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

24 Settembre ore 22:00 - Fanfara Station, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

25 Settembre ore 22:30 - Alsarah & The Nubatones, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

26 Settembre ore 22:30 - Gemitaiz, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

27 Settembre ore 23:00 - The Kolors, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

28 Settembre ore 23:00 - Camera a Sud, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

28 Settembre ore 23:00 - Ermal Meta - Non abbiamo armi Live, Palco in spiaggia - €17,50 (posto unico)

29 Settembre ore 22:30 - Akua Naru, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

29 Settembre ore 23:45 - Cous Cous Live Show - Dj Set, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

30 Settembre ore 21:30 - Matranga e Minafò "Altrimenti ci aggalliamo", con la partecipazione di Massimo Scalici e DJ Luca De Paoli, Palco Piazza Santuario - Ingresso libero

Anche quest’anno il cous cous sarà il vero protagonista. Sono almeno 40 le ricette di cous cous tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione dislocati in tutto il paese, di cui 4 sulla spiaggia di San Vito Lo Capo. Novità di quest’anno è Cous cous & friends che propone non solo cous cous ma specialità mediterranee: la paella spagnola, le specialità greche della moussaka, del souvlaki (lo spiedino di maiale) e delle kolokythokeftedes (le polpette di zucchine e feta), ma anche la chakhchoukha della città di Biskra, la zuppa algerina con carne, patate e ceci. Per i più golosi quest’anno c’è Dolcemente Sicilia, che offre in degustazione le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola, dalla cassatella al cannolo, dalla pignolata alla cassata ma anche sfince, bigné e macedonie di frutta.  All’expo village, dalle 12 alle 24, è possibile immergersi in un coloratissimo mercato, un vero e proprio suq, alla scoperta dell’artigianato e dei manufatti tipici dei paesi in gara e siciliani in particolare.

Cous Cous Fest regalerà grandi emozioni culinarie e non, quindi non mancate assolutamente a questo fantastico Festival che si terrà nella splendida Sicilia San Vito Lo Capo dal 21 al 30 Settembre 2018. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.couscousfest.it.