La linea cortesia oggi rappresenta un metodo di valutazione da parte degli ospiti  per le strutture alberghiere; infatti, negli ultimi tempi sono sempre più B&B e non solo che offrono questo servizio per la cura del proprio cliente. Ciò permette di ricevere maggiori recensioni positive sui vari  portali, in particolare su Tripadvisor, che oggi conta più di 700 commenti sul servizio offerto del set cortesia! 

L’aspetto più importante, a prescindere dalle valutazioni o recensioni che comunque sono fondamentali, il servizio cortesia deve essere offerto ai propri clienti per garantire un'adeguata ospitalità. Ospitare  significa prendersi cura del soggiornante e non solo riempire le camere e fare business.

I gestori che scelgono di offrire un set di cortesia come kit di benvenuto, stanno realizzando il proprio biglietto da visita, l’ospite si farà un’idea circa il livello di accoglienza del B&B, compresa la pulizia della camera, la colazione servita, la cordialità e così via. Pensate un po’ se vi trovaste in un alloggio da 4 o 5 stelle senza ricevere nemmeno uno shampoo nel bagno. Cosa pensereste?

Attraverso la cura del gestore che riserva ai propri ospiti, il cliente penserà in maniera più o meno positiva, fattore determinante per un buon giudizio e un possibile ritorno dell’ospite. 

In base alla categoria dell’alloggio, è possibile scegliere la tipologia e la qualità del kit cortesia, il mercato offre prodotti economici per strutture con categoria inferiore e prodotti più costosi per hotel e B&B  di categoria superiore.

Ma veniamo al dunque, cosa inserire nella linea cortesia all’interno del bagno?

Sicuramente questi principali  prodotti per la pulizia del corpo non devono assolutamente mancare:

2 o 3  shampoo con bagnoschiuma in bustina o flaconcino.

2 o 3 saponette (lavandino e bidet);

1 cuffia doccia (per rispondere alle esigenze delle donne);

2 bicchieri sigillati singolarmente, per garantire l’igiene;

Lo shampoo monouso  generalmente viene prodotto in flaconcini, tubetti o bustine mentre il bagnoschiuma in tubetti e flaconcini.

Per i gestori più generosi, o che vogliono completare il set cortesia  o  distinguersi dai propri concorrenti vi è la possibilità di aggiungere degli accessori. Anche se non sono fondamentali, l’ospite potrebbe rimanere stupito nel sentirsi così tanto coccolato, non gli arriverà il messaggio che gli vengono offerti dei prodotti solo perche siete tenuti a farlo, ma perche davvero ci tenete alla cura e all’accoglienza per il suo soggiorno nel vostro B&B.

Tra gli accessori consigliamo di aggiungere, una spugna per le scarpe, una crema per il corpo, un flaconcino di detergente intimo, un vanity kit  che generalmente contiene dei cotton fioc, una lima per le unghie e dei batuffoli di cotone, se vi è l’angolo cottura il kit pulizia stoviglie con la spugna e un mini detersivo.

Un altro fattore importante che bisogna valutare è la presentazione del prodotto, cioè la scelta del contenitore e della confezione: flaconcino o bustina, scatolina o flow pack?

Il flaconcino è molto più pratico da usare, per che si apre e si chiude,  anche se costa di più può essere utilizzato più volte essendoci più contenuto. La bustina è più economica ma è più fastidiosa, sia nell’apertura e sia per un eventuale secondo riutilizzo.  

La scatolina è più elegante del flow pack (confezione in plastica), ma è più delicata e bisogna fare  attenzione a dove la si pone, perché potrebbe bagnarsi e non essere più presentabile.  Consigliamo sempre di utilizzare i cestini porta cortesia o vassoi, posizionandoli in una parte comoda e visibile nel bagno.

Per la capacità dei millilitri dipende dal tipo di permanenza dei vostri ospiti, soggiorni di 1 giorno, bustina da 10 ml o flaconcino da 20, soggiorno da 3 giorni in su  possiamo suggerire un flaconcino da 30/40ml

Generalmente vengono offerti flaconcini o bustine di piccola capacità e al rifacimento della camera, il gestore si regolerà di conseguenza se aggiungere altri prodotti o sostituire quelli aperti.

Per chi infine vuole stupire fino in fondo i propri ospiti,  ci sono altri accessori, come le ciabatte monouso, il kit per lavare i denti formato da uno spazzolino e un mini dentifricio, il kit barba con rasoio e crema, tutti accessori imbustati singolarmente per garantire un elevato livello d’igiene.

Per i gestori interessati all’acquisto dei prodotti linea cortesia ci permettiamo di consigliarvi di visitare un nostro sito partner www.bbshopping.it dal quale è possibile acquistare direttamente online e ricevere in 24/48 ore i prodotti presso la vostra struttura ricettiva. I prezzi sono veramente economici e competitivi. 

Inoltre troverete tanti altri accessori per il kit cortesia che non abbiamo citato in questo articolo, come ad esempio il cartello cambio asciugamani   per invogliare il Vostro ospite a riutilizzare l'asciugamano e risparmiare sui costi di lavaggio, detersivo e spreco di acqua, oppure il set mini cucito, utile qualora un vostro ospite potrebbe aver rotto il bottone della camicia e necessita di una riparazione.