Arriva a Genova la mostra di Amedeo Modigliani, uno dei pittori più geniali che siano mai esistiti. Incompreso durante la vita e fortemente apprezzato dopo la sua morte, Modì è colui che amava dipingere la concretezza della vita in quanto l’astrazione rappresentava per egli un ”vicolo cieco” che lo annientava.

La mostra che sarà allestita nel Palazzo Ducale illustrerà il percorso artistico di Amedeo Modigliani, affrontando le principali componenti della sua carriera breve ma intensa attraverso circa trenta dipinti provenienti da importanti musei come il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi. L' esposizione metterà in risalto l’effervescenza dell’ambiente artistico e culturale degli anni in cui convissero e si incontrarono grandi mecenati e mercanti come Paul Alexandre, Paul Guillaume e Léopold Zborowsky, accanto a scrittori come Max Jacob, Jean Cocteau, Guillaume Apollinaire, e ad artisti come Diego Rivera, Henri Laurens, Léopold Survage, Juan Gris, Pablo Picasso, protagonisti di un’irripetibile stagione di rinnovamento della pittura.

La pittura di Modigliani è di una qualità estrema, introversa, introspettiva, concentrata soprattutto sul ritratto, infatti i suoi modelli preferiti sono i suoi colleghi pittori, intellettuali ed i suoi amici più intimi con i quali condivideva il suo mondo. La mostra, curata da Rudy Chiappini, organizzata e prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e da MondoMostre Skira presenterà, oltre a quel che è stato già descritto, anche i disegni, che sono come un diario intimo dell'artista, le cariatidi, capaci di fondere classicità ed echi cubisti, i ritratti, documento appassionato della vita dell'epoca nelle immagini dei suoi protagonisti ed i nudi, capaci di esaltare ogni passione erotica in ardore ricco di grazia.

Dal 16 Marzo al 16 Luglio 2017, vi aspetta al Palazzo Ducale di Genova questa ineguagliabile ed imperdibile esposizione artistica di Modigliani che vi farà percorrere la sua vita attraverso le sue fantastiche opere. Per maggiori informazioni Vi consigliamo di visitare il sito www.palazzoducale.genova.it. I biglietti sono acquistabili sul sito www.vivaticket.it.