Con la primavera ormai alle porte, la città di Agrigento ritorna ad essere al centro dell’attenzione con la rinomata Sagra del Mandorlo in Fiore, una delle feste popolari più attese che regala i primi colori della primaverili grazie alla magica fioritura dei mandorli quasi come a richiamare un ritorno alla vita.  Quest’anno la Sagra è giunta alla 74esima edizione e  promette di incantare tutti, ancora una volta, con un grande festival che propone esibizioni di gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica folk e tante degustazioni tipiche siciliane.

L’assoluta novità della Sagra del Mandorlo in Fiore 2019 sarà il fantastico scenario di “Girgenti”, attuale centro storico di Agrigento ricchissimo di Chiese e Monumenti da visitare.  Il Palacongressi sarà parte attiva delle manifestazioni di questa 74esima edizione e tornerà come lo scorso anno ad essere luogo prediletto per gli spettacoli ed i Festival collaterali al coperto, tra cui, il Festival dei Bambini del Mondo ed il Festival Internazionale del Folklore. La Sagra proseguirà come in ogni edizione con un fantastico giro al tramonto nella Valle dei Templi martedì 5 Marzo e successivamente con la Fiaccolata dell’Amicizia lungo la via Atenea e le strade del centro storico il 6 Marzo. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano. 

L’avvenimento più importante della Sagra del Mandorlo in Fiore 2019 si svolgerà però, come ogni anno, durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. La festa verrà poi chiusa da un colorato spettacolo ai piedi del Tempio della Concordia. Per chi ama la Sicilia, le sue tradizioni, e non vede l’ora che arrivi la primavera con i suoi colori e sapori questo è l’evento a cui non può assolutamente mancare. La Sagra del Mandorlo in Fiore 2019 si terrà ad Agrigento dall’1 Marzo  e si concluderà l’10 Marzo 2019

Per consultare tutto il programma aggiornato della Sagra visitate il sito ufficiale www.mandorloinfiore.online.