Nella suggestiva Piazza Mercato del Pesce nel cuore di Trapani torna Stragusto, la festa del cibo da strada e dei mercati, un festival che riaccende l'atmosfera degli antichi mercati, un concentrato di sapori, odori, colori, voci che, ogni anno, travolge il centro storico della città. Cinque intensi giorni in cui si potrà percorrere un'ideale giro del mondo attraverso il cibo da strada, conoscendo diverse culture e tradizioni regionali in un'atmosfera unica, tipica degli antichi mercati. Questo e tanto altro sarà Stragusto 2019, in programma anche quest'anno, a fine luglio in questo luogo suggestivo e unico, che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati.

Stragusto 2019 si prospetta un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano e dove si potranno degustare tipicità provenienti da diversi luoghi della nostra penisola e dai paesi esteri. Sono tantissime le specialità che caratterizzano l'itinerario goloso della manifestazione: panelle, arancine, sfincioni, rascadura, focacce, panini cà meusa, dolci, tipicità trapanesi, pantesche, friulane, serbe, romane e tanto altro! Un evento imperdibile, che accoglie i sapori del mondo dello street food, con le sue tradizioni ma anche con le sue innovazioni, perché il cibo di strada si evolve insieme alle abitudini e ai gusti dei popoli.

In questa undicesima edizione di Stragusto oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all'interno dell'evento perché lo street food è un'eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada ci saranno cooking show e laboratori di cucina. L'obiettivo di Stragusto 2019 è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria della propria zona. Il cibo, specie quello da strada, è espressione di una comunità, è storia, ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti; da qui nasce questa festa ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Stragusto 2019 vi aspetta per la sua undicesima edizione a Trapani dal 24 al 28 Luglio 2019 e si svolgerà nella Piazza dell’antico Mercato del Pesce, un luogo suggestivo e unico dove spicca la convivialità e il gusto per i cibi autentici nell'atmosfera tipica dei mercati.