B&B Podere Raggio

è un piccolo agriturismo in cima alle colline dell’Appennino tosco-romagnolo, a ridosso del Parco delle Foreste Casentinesi (tra Forlì e Firenze), circondato da boschi e da campi coltivati a cereali secondo il metodo biologico.  Dotato di due camere doppie con bagno, ricavate dalla rimessa della cascina in pietra, è stato ristrutturato nel rispetto dell’atmosfera rustica del luogo.

Nell’Azienda Agricola sono presenti anche due orti biodinamici: uno piccolo per le esigenze di ospiti e famiglia, e uno grande dedicato alla coltivazione delle piante officinali (destinate al laboratorio erboristico dell’azienda).

Al Podere Raggio gli ospiti vengono accolti con la formula dell’ospitalità rurale familiare, cioè si mangia tutti insieme, in modo molto informale.
La nostra famiglia è composta da: papà Franco (che segue le attività agricole e lavora nel laboratorio erboristico),  mamma Stefania (che si occupa della cucina, dell’ospitalità e di stelle), Lorenzo e Sara (che aiutano con entusiasmo) + cane Milos e 3 gatte.

È il posto adatto per chi deve staccare fisicamente e mentalmente dai frenetici ritmi quotidiani cittadini, per chi ama la natura e le passeggiate e per tutti coloro che apprezzano uno stile di vita semplice.

DA VISITARE
Dal Podere Raggio potete raggiungere il mare o le città d’arte, in un tempo relativamente  breve. Tra le mete più vicine: Firenze, Ravenna, Rimini, Bologna. Ma ci sono anche tante piccole “perle”, a pochi minuti da qui: il paese medievale di Portico di Romagna, la cascata dell’Acquacheta, l’Abbazia (appena restaurata) di San Benedetto in Alpe, il vulcano più piccolo del mondo, la Rocca di Castrocaro-Terra del Sole.
In meno di un’ora si può raggiungere il mare di Cervia e visitare le sue antiche saline.
Il vicino Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterone e Campigna ha una rete di itinerari molto ben segnalati per chi ama camminare ed offre escursioni in ogni stagione, alla scoperta delle bellezze naturali e della fauna selvatica.